Corretti stili di vita per la prevenzione e per la salute del nostro Cuore

Sotgiu3Trascorso il periodo festivo durante il quale è inevitabile concedersi qualche eccesso alimentare, è il tempo di rimettersi in gioco sul fronte della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Non soltanto per prepararsi alla bella stagione, all’estate, ma perchè solo l’adozione di un corretto stile di vita ci aiuta a fare una prevenzione attiva, utile a tutto l’organismo e non solo al nostro cuore.

Proviamo allora a riassumere quali sono le cosa da fare e quelle da evitare, sia sul piano nutrizionale sia su quello comportamentale, inerente cioè le nostre abitudini che, in fin dei conti, sono quelle con le quali maggiormanete dobbiamo confrontarci se vogliamo fare una buona e vera prevenzione.

Sotgiu4

Sul fronte della dieta dobbiamo privilegiare gli alimenti di origine vegetale rispetto a quelli animali che sono ricchi di grassi. Il consumo di verdure ci arricchisce di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti che agiscono positivamente sulla salute del nostro organismo in generale. L’olio estravergine d’oliva è poi un vero toccasana per il nostro cuore e per la circolazione sanguigna: è uno degli elementi di base della sana dieta mediterranea universalmente riconosciuta come la migliore forma di alimentazione per vivere in salute. Premuriamoci perciò di consumare un ottimo extravergine scegliendo quello che ci dà maggiori garanzie di qualità. Le carni bianche sono da preferirsi a quella rossa che non va esclusa totalmente dalla nostra dieta, ma è bene farne un uso moderato. Il pesce, sorpattutto quello azzurro, fa davvero molto bene alla salute del nostro cuore, così come fanno bene le noci e le mandorle che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Insieme alle verdure ci sono poi i legumi che una volta venivano etichettati come le “proteine dei poveri” quando il consumo di carne era un “privilegio” delle tavole delle famiglie più agiate. Invece i legumi sono preziosi per la nostra dieta e possono ben sostituire la carne.

Sotgiu1Attenzione all’abuso di zuccheri anche perchè quelli contenuti nella pasta e nel pane sono più salutari rispetto a quelli utilizzati in pasticceria. Ovviamente il consumo di bevande alcoliche dev’essere moderato, non completamente escluso dall’alimentazione prediligendo un bicchiere di buon rosso che produce benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio. Invece se si riesce ad abolire il sale o a ridurne drasticamente l’utilizzo nella nostra dieta quotidiana facciamo un vero e proprio regalo al nostro sistema cardiovascolare per i benefici effetti che ne derivano sulla pressione sanguigna. Infine il movimento: riuscire a fare una passeggiata ogni giorno, anche per una mezz’ora, significa compiere un esercizio salutare sotto tutti i punti di vista.

vivere-in-salute-600-x-489Chi ha il tempo di praticare uno sport, anche a livello amatoriale e 3/4 volte la settimana, sicuramente ne trarrà beneficio a conferma che la salute del nostro cuore e del nostro corpo deriva da un insieme di fattori che possiamo sintetizzare in: stile di vita. Ovviamente incidono fattori genetici, cioè la predisposizione familiare, l’alimentazione, il movimento che riusciamo a fare. Quello che sicuramente do per scontato che sappiate essere un nemico letale per la salute del nostro cuore e del nostro organismo è il fumo che è assolutamente vietato a qualunque età. Infine i controlli medici di routine, a seconda dell’età, per vivere più sereni all’insegna di un sano ottimismo che pure ha una sensibile incidenza sulla qualità della nostra vita.

Pubblicato in News and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post. Sia i commenti che i trackbacks sono chiusi.

I commenti sono chiusi.

  • Video

      
      
      
      
      
      


      


      


      


      


      


      


      

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark.

Copyright © 2012-2014 Dr. Pietro Sotgiu - Via Colle San Bartolomeo, 50 - Pompei
Tel. 081-5359709 - E-mail: cardiologia@mariarosaria.it - info@pietrosotgiu.it
C.F. STGPTR57P13F839P
Powered by