A Taormina il XXII Congresso Nazionale ANCE

Si svolge a Taormina dall’11 al 14 Ottobre 2012 il 22° Congresso Nazionale dell’Ance. Questa è la presentazione di benvenuto del Presidente Giovanna Pantaleo.
Gentili Colleghe e Colleghi,
è con grande piacere che presentiamo la XXIIa Edizione del Congresso Nazionale dell’ ANCE Cardiologia Italiana del Territorio. La Cardiologia è una disciplina sollecitata da un impetuoso sviluppo tecnico e scientifico che, mai come oggi, necessita di una organizzazione razionale nella stesura ed implementazione di Linee guida cardiologiche e di una sistematizzazione operativa che guidi il Cardiologo pratico nel lavoro quotidiano con i suoi pazienti. Il momento congiunturale che stiamo vivendo, di crisi economica generale, ci porta a delineare un nuovo modello assistenziale che pone in primo piano la “Cardiologia Territoriale” che garantisca prestazioni sanitarie in ambito di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione allo scopo di una presa in carico globale dell’assistito e, attraverso una stretta integrazione Ospedale-Territorio, dia al singolo paziente quello di cui ha realmente bisogno...

A tali considerazioni si ispira questo Congresso, che vede riuniti i Cardiologi del territorio ed intende approfondire e studiare le tematiche più attuali della Cardiologia, proponendo un programma stimolante e formativo.
Il Programma è strutturato in Simposi, frutto del lavoro dei “Gruppi di studio ANCE”, in base alle novità evidenziate dalla ricerca scientifica, con l’intento di rispondere alle domande che ciascuno di noi si pone ogni giorno nel proprio lavoro.
Ogni Simposio è seguito da ampio dibattito per cercare di rendere più interattive e vivaci le varie sessioni. Siamo lieti di ospitare Cattedratici ed Esperti di settore che ci arricchiranno con la loro cultura ed esperienza.
Si affronteranno temi nuovi come l’ipertensione arteriosa polmonare, l’utilizzo di Device nella cura della sincope, la de-nervazione renale per l’ipertensione resistente, l’impianto trans catetere di valvola aortica e aggiornamenti sulle nuove terapie farmacologiche. Sono stati concordati due Simposi congiunti, con le Società scientifiche: SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) che tratterà della gestione dello scompenso cardiaco sul territorio).
GIEC (Gruppo Intervendto Emergenze Cardiologiche) che tratterà della prevenzione della morte improvvisa sul territorio).
Rinnovo la mia gratitudine e riconoscenza ai componenti del Comitato della Segreteria Scientifica e Organizzativa, per l’impegno e dedizione con cui hanno affrontato l’improbo lavoro di stesura del Programma del Congresso.
Con la speranza di avere il Vostro consenso, Vi diamo il più cordiale benvenuto nella splendida cornice di Taormina“.

Pubblicato in News. Bookmark the permalink. RSS feed for this post. Sia i commenti che i trackbacks sono chiusi.

I commenti sono chiusi.

  • Video

      
      
      
      
      
      


      


      


      


      


      


      


      

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark.

Copyright © 2012-2014 Dr. Pietro Sotgiu - Via Colle San Bartolomeo, 50 - Pompei
Tel. 081-5359709 - E-mail: cardiologia@mariarosaria.it - info@pietrosotgiu.it
C.F. STGPTR57P13F839P
Powered by